Gli atomi permeano il nostro mondo e costituiscono tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Segnano il passare del tempo e possono rivelarci segreti del passato che rimarrebbero altrimenti ignoti. Solo interrogandoli siamo in grado di rispondere a domande complesse, quali ad esempio: “Il Fidanzamento di Sant’Orsola, dipinto medievale attribuito a Jorge Inglés che nel 1930 il Metropolitan Museum of Art di New York stava considerando di acquistare, è autentico o è un falso?”, “È vero che il piombo contenuto nelle acque che bevevano gli antichi romani accelerò il declino dell’impero?”, “Quando si sono formati il nostro pianeta e il sistema solare che lo contiene?”, oppure “Qual è il reale impatto dell’uomo nel cambiamento climatico in atto?” Questo libro è un vero e proprio elogio di queste particelle quasi insondabili che, pur essendo composte di vuoto al 99,99%, registrano in modo inequivocabile tutti gli avvenimenti del mondo organico e inorganico, permettendoci di ricostruire addirittura l’origine stessa dell’Universo in cui viviamo, nonché di smascherare molte false credenze storiche e (anti)scientifiche largamente diffuse nell’opinione comune.
Le lancette dell'universo. Ricostruire la storia atomo dopo atomo
Gli atomi sono insondabilmente piccoli. Ne servono quindici milioni di trilioni per formare un singolo seme di papavero. E sono fatti per lo più di nulla: oltre il 99,9999999999995% del loro spazio è, infatti, vuoto. Eppure gli scienziati hanno imparato a contare con precisione queste schegge di quasi nulla e a scrutare i loro stati interni. Osservandoli così da vicino, abbiamo imparato che gli atomi, grazie alle loro firme inimitabili e ai loro imperturbabili orologi interni, sono piccoli archivi che custodiscono i segreti del passato. David J. Helfand ricostruisce la storia dell'universo, fino al suo primo microsecondo 13,8 miliardi di anni fa, con l'aiuto degli atomi. Mostra come, utilizzando rivelatori e reattori, microscopi e telescopi, possiamo decodificare le storie raccontate da queste particelle infinitesimali, rispondendo a domande come: "Un codice medievale miniato è vero o contraffatto? Come si è diffusa la coltivazione del mais dagli altopiani del Messico centrale al New England? Com'era il clima sulla Terra prima della comparsa dell'uomo? Dove possiamo trovare indizi per identificare la causa della scomparsa dei dinosauri? Quando si sono formati il nostro pianeta e il Sistema Solare?". Introduzione vivace e coinvolgente agli elementi costitutivi di tutto ciò che conosciamo, Le lancette dell'universo dimostra il potere della scienza nello svelare i misteri di tempi e luoghi irraggiungibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabaud 02 gennaio 2025Come gli atomi rivelano i segreti del passato e aiutano a capire meglio il presente in cui viviamo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows