Last Piano Sonatas - CD Audio di Franz Schubert,Francesco Piemontesi
Last Piano Sonatas - CD Audio di Franz Schubert,Francesco Piemontesi
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Last Piano Sonatas
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
36,48 €
36,48 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Francesco Piemontesi firma il suo primo disco con l’etichetta Pentatone incidendo le ultime tre Sonate per pianoforte di Schubert, sonate che continuano ad affascinare pianisti e ascoltatori per il loro carattere esistenziale. Una musica piena di bellezza e melanconia che celebra la vita e, al tempo stesso, annuncia la morte imminente del compositore. Benché Schubert avesse solo trent’anni quando scrisse queste sonate, esse sono definite come appartenenti allo “stile tardo”, uno stile che, pur rivelando una natura distaccata e ultraterrena, si esprime con una musica estremamente espressiva e personale.
"Le ultime tre Sonate di Schubert D958, 959 e 960 sono state scritte nel 1828 durante gli ultimi tre mesi della sua vita, ma furono pubblicate solo 10 anni più tardi e, come le altre sonate del compositore, furono dimenticate per quasi cento anni. Al giorno d’oggi è incredibile pensare a quanto tempo ci sia voluto perché questa musica arrivasse ad occupare il suo meritato posto nel repertorio pianistico. Le tre ultime sonate rappresentano la musica più esistenziale ma scritta per il pianoforte e sono piene di bellezza e tristezza, piene di vita e premonizione della morte. Ma soprattutto sono piene di umanità. Fanno parte della musica più personale che Schubert scrisse. Da oltre un decennio mi sto dedicando a queste opere e le ho spesso eseguite in concerto. Il lungo viaggio musicale che mi lega ad esse è riflesso in questa registrazione. - Francesco Piemontesi

Dettagli

27 settembre 2019
0827949074264

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio
Play Pausa
3 3. Menuett: Allegro
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 1. Allegro
Play Pausa
6 2. Andantino
Play Pausa
7 3. Scherzo: Allegro vivace
Play Pausa
8 4. Rondo: Allegretto

Disco 2

Play Pausa
1 1. Molto moderato
Play Pausa
2 2. Andante sostenuto
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro vivace con delicatezza
Play Pausa
4 4. Allegro ma non troppo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail