Laurentius
Nell'arco di nove anni, alla fine del IV secolo dopo Cristo, il giovane Laurentius percorre un arduo cammino di maturazione umana e di educazione interiore. Partito dalla nativa Africa, raggiunge il suo maestro, Agostino, in Italia, per una sorta di stage filosofico a Cassiciacum, nella campagna lombarda. Quando Agostino riceve il battesimo da sant'Ambrogio, Laurentius imbocca una direzione "laica": funzionario del Fisco imperiale, amante della nobile Thera, lascia Roma e Ostia per spostarsi fra scenari esotici, in una sequenza di emozionanti avventure. Ai soleggiati paesaggi della Palestina e della Siria subentrano le foreste, il gelo, le intemperie della Germania, dove le orde barbariche premono sui confini di un Impero ormai decadente. Qui avviene, fra l'altro, il conturbante incontro con Gerd, una misteriosa profetessa germanica che, essendo cieca, si fa guidare dalla piccola Nicken. Dopo una drammatica ritirata invernale al seguito della VI Legione da Magonza a Treviri e Metz, il protagonista ritrova una Roma angosciata dalla minaccia dei Visigoti. I colloqui con l'anziano senatore Simmaco, esponente di un paganesimo colto e tollerante, cominciano a dissipare i dubbi dell'ex funzionario. Si annuncia una svolta esistenziale destinata a porre fine all'inquieta recherche di Laurentius, christianus non più incertus.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it