Venditore:
Informazioni:
Longanesi (I Marmi 98); 1996; 9788830403871; Due volumi in brossura e cofanetto editoriale; 30 x 21,5 cm; pp. 1036; Traduzione di I. Gaudenz, K. D. Egger. 922 illustrazioni, 873 fotografie e 13 cartine; leggeri segni d'uso al cofanetto, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Il lavoro dei contadini è un repertorio, di eccezionale ampiezza, delle attività e degli attrezzi usati dai contadini in Italia e nella Svizzera meridionale agli inizi del nostro secolo. La ricerca di Paul Scheuermeier fu iniziata nel 1919 e i suoi ultimi rilevamenti furono completati nel 1935: l'enorme materiale raccolto in tutte le regioni italiane è organizzato in quest'opera straordinaria, insostituibile per la conoscenza della cultura materiale e delle tradizioni popolari delle campagne italiane. Il testo esamina i lavori agricoli (l'allevamento, la lavorazione del latte, la fienagione, la coltivazione dei campi, la raccolta del grano, la produzione del vino e dell'olio); la grande varietà dei mezzi di trasporto; le tipologie e l'organizzazione della casa rurale; gli utensili da cucina; le forme e gli utensili del focolare; i mezzi di riscaldamento e di illuminazione; le principali attività casalinghe (la preparazione del pane, i procedimenti e gli utensili del bucato, la lavorazione della canapa, del lino e della lana, la filatura e la tessitura). Per ogni attività viene descritto accuratamente l'intero processo lavorativo, nonché gli attrezzi usati, dei quali vengono indicati la forma e il modo di impiego, sottolineando le somiglianze e le differenze tra regione e regione, tra località e località, e fornendo inoltre la corrispondente terminologia dialettale. I disegni nel testo raffigurano i singoli oggetti e attrezzi, mettendone in evidenza le forme, le strutture e i particolari importanti. Le fotografie mostrano l'attrezzo mentre viene adoperato, rendendo chiaramente visibili il modo di impiego e le dimensioni. Molti degli oggetti e dei comportamenti descritti da...
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it