Una piacevole scoperta è stata la lettura di questi brevi racconti dello scrittore bulgaro Stanev. Sorprendente è la descrizione particolareggiata ed attenta della natura che nulla lascia alla commozione o all'intenerimento, anzi nessuno , né animali né uomini, si sottrae alla legge della sopravvivenza. La morte viene come una logica e fatale conclusione di una esistenza. Singolare poi la revisione dell’episodio evangelico di Lazzaro, come a ribadire che è difficile che sopravviva intatto chi è stato anche solo lambito dalla Divinità. L’uomo è uomo e Dio è Dio!!! Il Lazzaro che da vivo, ingenuo e buono, viveva spiritualmente vicino a Dio, una volta tornato da quella landa ignota dove lo aveva portato la morte, si adegua alle leggi spietate del vivere, assumendone tutti gli aspetti più negativi ed inaccettabili!!
Lazzaro e Gesù e altre storie
Un inedito e ironico Lazzaro che dopo aver visto l’aldilà resuscita in un uomo privo di scrupoli e sfrutta il lavoro delle sorelle; il rapporto che si stabilisce tra il cacciatore e la sua preda, l’ossessiva e inquietante presenza di un invisibile lupo che minaccia un contadino, la preparazione alla fuga di un prigioniero: storie di uomini e animali, osservati dall'occhio attento di un grande narratore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it