Le Cid
Le Cid
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le Cid
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


« Un héros qui s’éveille doit avoir la splendeur d’un soleil levant », lisait-on dans un ouvrage anonyme publié à Madrid en 1637, l’année où fut créé Le Cid. Ce héros splendide, ce pourrait être Rodrigue, qui par un coup d’éclat et quelques coups d’épée triomphe de tous les obstacles, attire à lui tous les cœurs et s’élève au-dessus de la loi commune. Mais ce héros pourrait aussi bien être Corneille, qui à l’aube de sa trente et unième année, avec Le Cid, s’affranchit de toutes les règles et s’affirme comme l’un des plus grands dramaturges de son siècle. Cette édition comprend un choix de documents sur la Querelle du Cid. DOSSIER • « Honneur, amour… » • Le Cid et la culture du duel • La Querelle du Cid (I) : chronique d’une polémique • La Querelle du Cid (II) : perspectives théoriques et critiques.

Dettagli

Francese
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9782080478948

Conosci l'autore

Foto di Pierre Corneille

Pierre Corneille

1606, Rouen

Pierre Corneille è stato un drammaturgo francese. Suo padre era avvocato; sua madre, Marthe le Pesant, era figlia di un podestà. C. studiò presso i gesuiti, poi seguì i corsi di diritto e ottenne il titolo di avvocato; sembra, tuttavia, che non abbia mai esercitato la professione. Ricoprì cariche nella magistratura di Rouen fino al 1650. La sua carriera teatrale iniziò nel 1629 e presto gli attirò i favori e la protezione di Richelieu, che tra l’altro commissionò a lui, a Rotrou, a L’Estoile, a Boisrobert e a Colleret, una commedia a cinque mani di mediocrissima riuscita. Del 1636 è il trionfo del Cid; del 1640 il matrimonio con Marie de Lampérière, da cui nasceranno sei figli; del 1647 l’ingresso...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows