Le mythe du 14 juillet
Le mythe du 14 juillet
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le mythe du 14 juillet
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Une nation a besoin de mythes fondateurs. La Révolution française aussi. Ainsi est né le mythe du 14 Juillet qui fête l’unité nationale autour de la prise de la Bastille, qui doit faire table rase du passé et de 1789 l’an I de la vraie liberté. Mais comment le 14 Juillet a-t-il pris cette place dans notre histoire ? En vérité, la prise de la Bastille ne fut pas un moment glorieux de la geste révolutionnaire – un assaut où le courage ne fut pas vraiment au rendez-vous ni parmi les assaillants ni chez les défenseurs. Son accession au statut de fête nationale ? En 1880 seulement, au terme de près d’un siècle de mise hors la loi et après de longues hésitations. Et depuis, son sens n’a cessé d’être renouvelé au gré des régimes et des idéologies. C’est à cette histoire d’un mythe contesté que vous invite Claude Quétel.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9782709644983

Conosci l'autore

Foto di Claude Quétel

Claude Quétel

1939, Bernières-sur-Mer

È stato insegnante nelle regioni della Manica e del Calvados, successivamente professore di Storia prima di ottenere, nel 1976, un posto come ricercatore al CNRS dove ha svolto la maggior parte della sua carriera, fino a diventare Direttore di ricerca (sezione Storia moderna e contemporanea). Vi si è specializzato in storia della psichiatria e ricerca iconografica. Fra il 1992 e il 2005 è stato direttore scientifico del Museo di Caen, dove ha preso familiarità con l'ambito museografico e con quello scenografico e le tecniche di esposizione virtuale. È membro attivo del Consiglio internazionale dei musei. Dal 2005 si dedica essenzialmente a due tipi di attività: da una parte svolge consulenze in qualità di storico per progetti espositivi a contenuto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows