Lean thinking nelle aziende di servizi
Il libro si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali e professionisti che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del Lean Thinking applicato alle aziende di servizi. Il libro è concettualmente suddiviso i due parti. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi base del Lean Thinking con una forte contestualizzazione alla aziende di servizi. In particolare dopo aver evidenziato le linee guida e gli errori da evitare per una sua corretta applicazione vengono approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean strategy, lean six sigma, agile, ecc.) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali. La seconda parte approfondisce, in chiave operativa e in rifermento a differenti contesti aziendali le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi sviluppati in aziende in ambito service vengono illustrati alcuni progetti di applicazione Lean, i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i benefici ottenuti. Il riferimento ad esperienze operative che accumuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale ed internazionale in materia di Lean Thinking, nell’intento di offrire ad imprenditori, manager ed operatori aziendali, ma anche studenti e docenti in materia di organizzazione e strategia aziendale il necessario livello di innovazione e approfondimento. STRUTTURA Il Lean thinking nelle aziende di servizi Lean Strategy Lean Six Sigma nei servizi: teoria e case study Agile e Lean Thinking nelle Aziende di Servizi Modelli di simulazione e di ottimizzazione per la gestione lean Lean Accounting Lean Healthcare: il caso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana: Programmare per la Zona del Valore Il Lean Thinking presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cereggi Lean Thinking nella P.A.: l'esperienza della Camera di commercio di Trieste Il Lean management presso la Casa di Cura “Ulivella e Glicini” di Firenze Tokheim Safitam Italia srl Principi e strumenti lean applicati ad uno studio dentistico Caso di Lean Office azienda manufatturiera Lean Management in Sanità: il modello Lean a intensità di cura
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