Lebroba
Worried Woman, Turiya: Alice Coltrane - Meditations and Dream: Love, Ledroba, TGD, Pretty Beauty.
Il titolo nel nuovo album di Andrew Cyrille Lebroba è una contrazione di Leland, Brooklyn e Baltimora, i luoghi di nascita dei protagonisti di questo album che mette insieme tre grandi pensatori indipendenti. Ognuno di loro ha esordito con ECM molti anni fa: il batterista Andrew Cyrille sul disco di Marion Brown Afternoon of a Georgia Faun (1970), il trombettista Wadada Leo Smith con Divine Love (1978) ed il chitarrista Bill Frisell su Fluid Rustle di Eberhard Weber (1979); sono evidentemente dei musicisti dal grande carisma. Frisell ha già suonato con Cyrille su The Declaration of Musical Independence, ma questo di Lebroba è il suo primo incontro con Wadada Leo Smith. Cyrille è un leader generoso che sa dare ampio spazio agli altri musicisti, infatti tutti e tre portano composizioni proprie tra cui “Turiya” che è la dedica di Wadada ad Alice Coltrane. Nei suoni brani, tra cui la title track, Cyrille non antepone la sua batteria, ma si mette al servizio della melodia e dell’interplay. Ci sono riferimenti alla musica ed al blues dell’Africa occidentale e alla storia della batteria nel jazz, ma le priorità di Cyrille oggi si muovono verso uno stile ellittico in cui il metro è implicito piuttosto che dichiarato.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it