I legami pericolosi - Pierre Choderlos de Laclos - copertina
I legami pericolosi - Pierre Choderlos de Laclos - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
I legami pericolosi
Disponibilità immediata
8,90 €
8,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il visconte di Valmont, la marchesa di Merteuil: due creature senza scrupoli che conoscono perfettamente tutti i meccanismi della mente dei quali si servono per portare a compimento i loro ignobili disegni per il solo piacere del male. Un romanzo epistolare, un'opera che, scritta tra il 1780 e il 1782, stupisce per la profondità dell'analisi psicologica e che ha ispirato numerosi film.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

Tascabile
378 p.
9788817100298

Valutazioni e recensioni

  • Assolutamente un capolavoro nel suo genere.. I due protagonisti, la Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont , pur se amorali e marci fino in fondo non possono non risultare simpatici e nonostante la malvagità delle loro azioni ho colto una vena d'ironia che è riuscita a strapparmi più d'un sorriso. Gli altri personaggi manovrati come fossero burattini, non tanto grazie alla solidità dei piani elaborati ed intrecciati dai due, quanto grazie alla fortuna, sempre ad assisterli fin quasi alla fine. Ed è proprio questo a mio avviso uno degli ingredienti che rende quest'opera formidabile. L'estrema e lucida malignità del Visconte e della Marchesa fa da sfondo alle vicende delle povere pedine in gioco, e la rete in cui i malcapitati si trovano sembra non avere alcuna via di scampo. Dalla loro lucida follia, che fa da filo conduttore lungo l'intero libro, alla follia delle vittime, in un gioco in cui fascino, attrazione ed affabilità sono le vere armi. La forma epistolare poi, non poteva meglio riuscire. Non si sente per niente il peso dell'epistola e le lettere lasciano maggiore spazio all'immaginazione, così da sopperire alla spesso eccessiva rappresentatività dei testi in forma romanzata. E infine, quella sottilissima vena d'erotismo che avvolge il tutto ed un elogio del piacere fisico, che seppur elegantemente celato, arriva per direttissima al lettore. Eccellente!

Conosci l'autore

Foto di Pierre Choderlos de Laclos

Pierre Choderlos de Laclos

1741, Amiens

Nato da una famiglia borghese, il padre era ufficiale governativo di servizio in Piccardia e apparteneva alla cosiddetta "Nobiltà di toga" (Noblesse de robe). Nel 1760 il giovane Pierre entrò all'École royale d'artillerie de La Fère, antesignana della École polytechnique e nel 1761 venne nominato sottotenente. In qualità di giovane ufficiale, partecipò all'ultima parte della guerra dei sette anni, servendo presso la guarnigione di stanza a La Rochelle.Fu ufficiale di artiglieria, durante la rivoluzione fu membro del club dei giacobini e attivo sostenitore della politica del duca d'Orléans. Arrestato nel 1793 e liberato in circostanze poco chiare, partecipò come generale di brigata alle campagne napoleoniche del Reno e d'Italia....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it