The Legendary Sessions - CD Audio di Dizzy Gillespie,Sonny Rollins
The Legendary Sessions - CD Audio di Dizzy Gillespie,Sonny Rollins
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Legendary Sessions
Attualmente non disponibile
16,90 €
16,90 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Questo doppio cd raccoglie tutte le registrazioni esistenti realizzate da Dizzy Gillespie in collaborazione Sonny Rollins. Si tratta di due album, “Dizzy Gillespie Duets” (Verve MGV8260) e “Sonny Side Up” (Verve MGV8262), che vedono entrambi la aprtecipazione del sassofonista Sonny Stitt. Entrambi gli album sono stati registrati alla fine del 1957. Un terzo album che vede Gillespie affiancato da Stitt e i mebri del Modern Jazz Quartet, dal titolo “The Modern Jazz Sexte” (Verve MGN-1076), è stato aggiunto qui come bonus.

Dettagli

12 maggio 2014
8436542015905

Conosci l'autore

Foto di Dizzy Gillespie

Dizzy Gillespie

1917, Cheraw, South Carolina

Propr. John Birks Gillespie. Divenne il rappresentante più influente, accanto a Charlie Parker. Dopo aver suonato in varie orchestre (Cab Calloway, Earl Hines, Billy Eckstine), fondò complessi con Parker e propri; dal 1945 al '50 diresse una grossa orchestra, la prima nell'ambito del bop. In seguito fu alla testa soprattutto di piccoli gruppi, nei quali l'originaria matrice bop era modificata, ma non annullata, dalle successive tendenze stilistiche. Virtuosistico, estroverso, originale, è stato il jazzista più popolare del suo tempo. Nel 1979 ha pubblicato (con Al Fraser) l'autobiografia Dizzy: to be or not to bop.

Foto di Sonny Rollins

Sonny Rollins

1930, New York

Propr. Theodore Walter Rollins. Tenorsassofonista statunitense di jazz. Si impose nel 1950 nel gruppo di Bud Powell e poi con Miles Davis, con Thelonious Monk, con Max Roach e Clifford Brown, e ben presto con gruppi propri, come uno dei più originali solisti dello hard bop, sviluppando in seguito una tecnica puntillistica con sonorità dalle inflessioni sardoniche. All'inizio del decennio successivo subì, accanto a Don Cherry, suggestioni del primo free jazz, e in seguito qualche influenza del filone funky. Tra le numerose e varie esperienze successive, la prestazione senza accompagnamento di The Solo Album (1985), la composizione ed esecuzione del Concerto for saxophone and orchestra (1986), perfino collaborazioni con i Rolling Stones (1981): in ogni occasione «Sonny» R. ha dimostrato soprattutto...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Wheatleigh Hall
Play Pausa
2 Sumphin'
Play Pausa
3 Con Alma
Play Pausa
4 Haute Mon'
Play Pausa
5 Anythin'
Play Pausa
6 Con Alma
Play Pausa
7 On The Sunny Side Of The Street
8 The Eternal Triangle
9 After Hours
10 I Know That You Know
11 Tour De Force
12 Dizzy Meets Sonny
13 Ballad Medley: Old Folks/ What's New?/ How Deep Is The Ocean?
14 Mean To Me
15 Blues For Bird

Disco 2

Play Pausa
1 The Eternal Triangle
Play Pausa
2 After Hours
Play Pausa
3 I Know That You Know
Play Pausa
4 Tour De Force
Play Pausa
5 Dizzy Meets Sonny
Play Pausa
6 Ballad Medley
Play Pausa
7 Mean To Me
Play Pausa
8 Blues For Bird
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it