Chi ha detto che leggere fa bene? Leggere fa male si diverte a rovesciare questo luogo comune, raccogliendo in un piccolo e curatissimo volume una serie di racconti gotici e inquietanti che mettono al centro proprio il rapporto tra lettura, scrittura e follia. L’effetto è tutto fuorché deprimente: questo libro è un gioiello per chi ama l’ironia nera, le atmosfere misteriose e le riflessioni scomode sul potere dei libri. In questi racconti del 1800 e del 1900, firmati da autori come come Ambrose Bierce, Marcel Schwob, Algernon Blackwood ed Edmund Gill Swain, ci si muove tra biblioteche silenziose, scrittori ossessionati, presenze che sussurrano e muse tanto affascinanti quanto pericolose. I libri, qui, sono portali verso altri mondi e non sempre si torna indietro. Si tratta di una raccolta breve, ma densa di suggestioni e ambientazioni: ogni racconto è una piccola avventura gotica dove in cui parola diventa strumento di seduzione, dannazione o follia. Alcune storie finiscono male, altre si chiudono con un sorriso amaro, ma tutte ci ricordano che leggere ( o scrivere) può essere un atto tutt’altro che innocuo. Il libro è di per sé un bellissimo oggetto bellissimo: ricco di illustrazioni che amplificano l’atmosfera misteriosa e impreziosito da una grafica ricca di dettagli. Un’opera pensata non solo per essere letta, ma anche per essere ammirata, giocando con il concetto stesso del libro.
Leggere fa male! (una piccola guida tascabile ai pericoli della lettura)
Quante volte falsi illuminati – imbonitori e affabulatori invero – vi hanno raccontato che leggere fa bene… Ebbene io vi dico: Balle! Bubbole! Chi tra le pagine dei libri ha trovato pace e ristoro è stato solo carezzato dalla fortuna; una biblioteca ben fornita non è una prova di grande coraggio, quanto la nobile maschera di una più sincera incoscienza. Badate, temerari e disgraziati, rifuggite da questo seducente inganno! E se non siete disposti a fidarvi del mio ammonimento, ebbene, sono pronto a mostrarvi quanto aspro e periglioso sia il sentiero che con tanta leggerezza ammalia e corrompe. Avanzate con coraggio; ne avrete bisogno!
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 21 maggio 2025Leggere fa male
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it