Le leggi retroattive nei diversi rami dell'ordinamento
Sempre più spesso le leggi vengono contestate per la loro retroattività. Anche sotto la spinta della crisi finanziaria, il legislatore non raramente detta discipline che incidono su rapporti patrimoniali "pendenti". Il tema della retroattività intreccia il diritto costituzionale con le discipline di settore e coinvolge sia la Corte costituzionale sia le corti europee, con possibili sovrapposizioni. Questo volume cerca di analizzare la questione delle leggi retroattive in diverse prospettive (diritto civile, penale, amministrativo, tributario, diritti politici, diritto alla pensione, CGUE, Corte Edu), attraverso il contributo di autorevoli studiosi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it