Ho comprato questo volume attratto principalmente dalla copertina che lascia pensare ad una storia fantasy. Tratta dalle vicende narrate nel poema cavalleresco “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, la storia è incentrata su Bradamante, soprannominata appunto “La Leonessa di Dordona”, una vera e propria eroina dei cristiani che con l’aiuto dell’amica maga Melissa va in cerca dell’amato Ruggero, che invece è un saraceno e quindi nemico dell’armata cristiana. In effetti il racconto originale di Ludovico Ariosto è un fantasy però mi aspettavo una rilettura un po’ più originale. Gli eventi alla fine sono quelli del poema e non si può dire che il risultato non sia piacevole, anzi. Particolare lo stile di disegno che si adatta a pennello alla storia (il volume è interamente a colori) ed anche la caratterizzazione dei personaggi, in particolare della protagonista Bradamante, è abbastanza approfondita. Ho trovato originali le ambientazioni e gli effetti, in particolare come è stata resa la magia e la suddivisione delle vignette.
La leonessa di Dordona
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,75 €
Una storia d'amore che scioglie le catene sociali, una donna coraggiosa che prende in mano il suo destino.
Bradamante, erede dei conti di Dordona, paladina dell’imperatore Carlo Magno, è innamorata di Ruggero, comandante dell’esercito di Agramante e tra i più valorosi cavalieri del mondo arabo. L’amore tra la guerriera cristiana e il prode saraceno è al centro del graphic novel che riadatta uno degli episodi più noti dell’Orlando Furioso di Ariosto.-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ruggero 05 gennaio 2025Bel fantasy ma mi aspettavo qualcosa in più
-
Lemon 19 dicembre 2021Forza
La forza e la voglia di mettersi in gioco che mi ha trasmesso questa graphic novel è qualcosa di inspiegabile. I disegni e i colori sono stupendi e accompagnano una storia molto bella Ideale da leggere se piacciono i combattimenti, i cavalieri, le figure forti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it