Les Boys
Il duo pianistico formato da Arthur Gold (1917–90) e Robert Fizdale (1920–95) godette di immensa popolarità negli anni del dopoguerra. Poulenc scrisse un pezzo per loro, come pure Darius Milhaud, Samuel Barber, Luciano Berio e John Cage. Il duo registrò con Leonard Bernstein. Soprannominati “The Boys”, suonarono in tutto il mondo, celebrati per la loro ‘perfezione ed inimitabile joie de vivre’ (New York Times). The Boys erano anche famosi per il loro best seller e programmi televisivi di cucina, la loro altra passione!
Il Duo Jatekok (játékok =”giochi” in ungherese) si è formato nel 2007. Come The Boys, e a differenza della maggior parte degli attuali duo pianistici, Adélaïde Panaget e Naïri Badal non sono sorelle, ma amiche d’infanzia. “Hanno tutto dalla loro parte: rigore dinamico ed energia espressiva, exuberant keyboard skills e tocco plurilingue, e più di ogni altra cosa, una sorta di osmosi giubilatoria”, ha scritto Le Monde. Per la loro prima registrazione su Alpha, hanno deciso di rendere omaggio a “The Boys” con un programma di opere scritte per loro, la Sonata ed Élégie per due pianoforti di Poulenc, e una composizione di una leggenda del jazz, il pianista americano Dave Brubeck, Points of Jazz. Il Duo Jatekok ha voluto anche includere la musica di un loro contemporaneo: le Trois Pièces di Baptiste Trotignon (una dedicata a Poulenc!) completano il programma.
L'edizione include:
Dave Brubeck - Points on Jazz (arrangiamento per due pianoforti di H. Brubeck)
Trotignon, BaptisteTrotignon - 3 Pieces for Piano Duo: Passacaille, Élegié, Moteur
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it