C'è stato un periodo in cui tre esistenze sono confluite, in diversi modi, in un unico vortice, fatto di amore, desiderio, solitudine, dubbi, invidia, gelosia e, soprattutto, poesia. Una poesia talmente sovrumana da trascendere la comprensione, al punto da risultare rivoluzionaria e pericolosa per la psiche come una bomba. Una poesia rappresentata da le "Illuminazioni", una delle opere cardine della letteratura universale. La storia del suo autore, Arthur Rimbaud, l'enfant prodige che sconvolse il panorama della poesia francese, e dei suoi due amori, il poeta Paul Verlaine che per lui si rovinò, finendo in carcere per tentato omicidio, e il poeta Germain Nouveau, che pure si bruciò al fuoco del sacro spirito di Rimbaud. All'ombra delle "Illuminazioni", questi tre poeti si cercano, si odiano e si desiderano in questa graphic novel che è un capolavoro di composizione e di struttura narrativa, facendoci seguire in parallelo le loro diverse esistenze, che risuonano all'unisono anche quando i tre protagonisti sono divisi da terra e mare, ricostruendo tre esistenze di tre poeti maledetti che hanno consacrato la loro vita ad un sacro fuoco che ha finito, poi, per consumarli, ognuno in maniera diversa.
Les Illuminés
Qui se cache à l'ombre des Illuminations, cette pièce unique de la poésie française ? Arthur Rimbaud, bien sûr, mais aussi Paul Verlaine et Germain Nouveau. Entre 1872 et 1877, les trois poètes se tournent autour, se cherchent, se fuient, s'enivrent, tentent d'être libres ou s'acharnent à ne pas l'être. Et puis un manuscrit, l'ultime, circule de main en main et semble leur brûler les doigts...
-
Autore:
-
Anno edizione:2023
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Francese
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 21 dicembre 2024Tre poeti maledetti
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows