Les Nuits d’été, il più celebre ciclo di liriche per soprano e orchestra composto da Berlioz, e Aroldo in Italia, una ‘sinfonia’ in cui la viola ha un ruolo di primo piano, sono fra le opere più belle e più compiute del compositore francese. Questa nuova registrazione propone la seconda incisione di Anne Sofie von Otter delle Notti d’estate. La prima, con i Berliner Philarmoniker diretti da James Levine (su Deutsche Gramophon), è sempre stata una versione di riferimento. Come molti direttori o strumentisti registrano diverse volte i loro capolavori, il mezzosoprano svedese, che dal 2010 registra in esclusiva per Naïve, ci offre una nuova lettura del ciclo, in cui ispirazione e tecnica si sono evolute. Si tratta peraltro della sua prima registrazione dell’opera con strumenti d’epoca e con Marc Minkowski, con cui collabora da molto tempo. Nel corso degli ultimi anni hanno eseguito molte volte insieme questo capolavoro.L’altra opera in programma, Aroldo in Italia – la ‘seconda’ delle quattro ‘sinfonie’ di Berlioz -presenta uno dei più celebri violisti del momento, Antoine Tamestit. Il calore del suo suono risalta particolarmente in quest’opera composta da Berlioz per Paganini e ispirata agli anni trascorsi dal compositore in Italia. Questa novità viene presentata in una splendida confezione, con un libretto a colori di 76 pagine che comprende un saggio introduttivo, un estratto dalle Memorie di Berlioz e una galleria di dipinti e di fotografie dedicate all’Italia.
Venditore:
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it