Les Saisons Amusantes
La vita di Nicolas Chédeville (1705-1782) copre esattamente il periodo d’oro della ghironda e della musette, la cornamusa barocca francese. La sua epoca vide un’arte del vivere che s’immergeva per gioco nell’idealizzazione Natura come specchio dell’antica Arcadia, e la sua produzione diede un contributo al paesaggio sonoro del suo tempo, che ritraeva questo ambiente idillico nei drammi operistici, i cui eroi sono in costante ricerca del passato. Nel 1739 pubblicò Les Saisons amusantes, concerti di Antonio Vivaldi arrangiati per cornamuse e ghironde. Queste trascrizioni dei concerti dal Cimento dell’Armonia e dell’Inventione comprendono arrangiamenti per ghironda di tre concerti dalle Quattro Stagioni (Primavera, Autunno e Inverno). Nello stesso anno Chédeville realizzò ulteriori arrangiamenti bucolici di altri tre concerti di Vivaldi dalla stessa raccolta, intitolandoli Les Plaisirs de l’Été, La Moisson, e Les Plaisirs de la Saint-Martin (una versione del Piacere di Vivaldi). Tobie Miller, virtuosa della ghironda la cui prima registrazione per Ricercar (La Belle Vielleuse, RIC382) è stata riempita di lodi, affronta questo repertorio con una contagiosa naturalezza.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it