Lessico del diritto penale
Il volume è una sorta di ‘abbecedario’ del diritto penale, rivolto a operatori dell’ambito socio-pedagogico e, in generale, a coloro che sono chiamati a collaborare, con diverse professionalità, nell’amministrazione della giustizia penale. Con un linguaggio chiaro, evitando particolari tecnicismi, sono esposti i princìpi costituzionali in materia penale, gli elementi e le forme di manifestazione del reato, i criteri d’interpretazione delle norme penali e il sistema sanzionatorio. L’opera è utile anche a chi voglia farsi un’idea del sistema penale disegnato dalla Costituzione italiana, contribuendo a una basilare paideia politico-criminale per fronteggiare le forme di populismo penale frutto di una diffusa inconsapevolezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it