Lessico sentimentale moderno. I sentimenti al tempo del Covid
I social network, i moderni sistemi di comunicazione e la definitiva e inevitabile egemonia del digitale sull’analogico hanno svuotato sempre più la vita dell’uomo “liquido” di significati soggettivi e personali, portandolo a sentirsi accettato solo attraverso il mondo virtuale. La pandemia di Covid-19 non ha fatto altro che confermare questo trend. Gli individui esistono solo se visibili agli altri; i pensieri esistono solo se condivisi; e così anche le emozioni e i sentimenti prendono vita solo se passano tramite il linguaggio virtuale. Questo saggio si pone come obiettivo quello di indagare sulle cause e sui pericoli di una sempre più diffusa “anoressia sentimentale”, tentando inoltre di individuare un modello di vita auspicabile, in cui l’attenzione ai bisogni reali dell’uomo possa contribuire a renderlo unico e vero protagonista del suo tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:12 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it