Lettera a Dione. Originata dal suo libro intitolato Alcifrone o il filosofo minuto
Lettera a Dione (1732) è l’ultima opera scritta da Mandeville, pochi mesi prima di morire, in risposta alle accuse che il vescovo irlandese George Berkeley gli aveva mosso nel suo Alcifrone. È la prima volta che il medico olandese risponde direttamente a un suo detrattore. Lo fa per sciogliere i paradossi, le ambiguità e le incomprensioni che inizialmente avevano contribuito allo straordinario successo della Favola delle api, ma che poi avevano portato alla condanna dell’opera da parte del Grand Jury del Middlesex. In quest’opera Mandeville abbandona il suo stile di scrittura ambiguo e paradossale e ci offre la chiave di lettura di tutto il suo pensiero.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it