La lettera scarlatta - Nathaniel Hawthorne - copertina
La lettera scarlatta - Nathaniel Hawthorne - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 50 liste dei desideri
La lettera scarlatta
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La vicenda si svolge nella Boston puritana del sec. XVII. Hester Prinne ha preceduto nel Massachusetts il marito, un anziano scienziato, e ha avuto una figlia, Pearl, da una relazione illegittima. Viene messa alla gogna e condannata a portare sul petto la lettera A (adultera), ritagliata "in un bel panno scarlatto". Rifiuta di dire il nome del suo amante, ma il marito, sotto falso nome, si mette alla ricerca dell'uomo. Riesce a scoprirlo: è il giovane revederendo Dimmesdale, che soffre moltissimo, ma, per orgoglio, non vuole confessare. Pressato dal marito di Hester alla fine confessa pubblicamente la sua colpa, ma stroncato dall'emozione, muore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
1 dicembre 2008
The scarlet letter
9788806196943

Valutazioni e recensioni

  • Ilaria Spatari

    Storia che parla di una giovane che a causa di un adulterio si ritrova esclusa dalla società. Questo libro tratta quindi i temi dell'esclusione del diverso da parte della società e i temi dell'amore, della fedeltà e della moralità di certi ambienti religiosi. È un libro che mi ha appassionato molto e di cui ho ammirato il modo in cui Ester ha affrontato il giudizio della gente con tenacia e coraggio.

  • Sarah Alviti

    Un racconto coinvolgente e sconvolgente, capace di suscitare nel lettore mille emozioni. Una storia che narra di una cultura diversa, quella delle prime comunità puritane giunte in America dopo la sua scoperta, e di un amore proibito, una storia di dolore, umiliazione, condanna ed emarginazione di una donna prigioniera del suo stesso mondo. Una storia tanto intensa che il lettore non può che immedesimarsi nella protagonista, condividere con lei le attese e le sofferenze. Seppur presenta uno stile scorrevole e gradevole, è una storia densa di simboli e riflessioni e andrebbe letta con l'intento di coglierne ogni sfaccettatura per cogliere a pieno la sua incredibile bellezza. Lascia assolutamente il segno, consigliata.

  • Ailuropoda:3

    Un capolavoro! Ambientato nell’America del Seicento, permeata dal Puritanesimo, racconta la storia drammatica di una donna, che ha portato una condanna per gran parte della sua esistenza; la quale condanna hanno comportato per lei dolore, emarginazione e vergonga. Il lettore si immedesima necessariamente nel personaggio principale, vista dalla spietata società solo come peccatrice; al tempo stesso la storia si caratterizza per intrecci e relazioni accompagnata sempre dall’analisi psicologica dei personaggi. Il senso di colpa, l’orgoglio, la passione, il rimorso, l’amore e l’ipocrisia la fanno da padroni. Non è una lettura semplice ma ritengo che sia molto significativa, come lo a mio parere il frammento che riporto: “E fra le tante massime morali che potrebbero essere tratte da questa tristissima storia, noi ne trarremo una sola per i nostri lettori: siate sinceri! Siate sempre sinceri. E mostrate francamente al mondo, se non proprio il vostro lato peggiore, almeno qualche aspetto, da cui possa essere noto il peggiore male che è in voi”. Paradossalmente, nonostante si evidenzi una forte contrapposizione fra quel contesto e il mondo attuale, il racconto può stimolare una riflessione profonda sulla realtà odierna.

Conosci l'autore

Foto di Nathaniel Hawthorne

Nathaniel Hawthorne

1804, Salem

Scrittore statunitense. Discendente da un'antica famiglia puritana, protagonista, nel Seicento della storia della nuova Inghilterra, poi decaduta. A quattro anni perse il padre, capitano della marina mercantile. Nell'isolamento in cui crebbe con la madre e la sorella Elizabeth acquisì precocemente il piacere della lettura e la sensibilità all'arcano passato. Studia al Bowdoin College di Brunswick, dove strinse amicizia con Longfellow, futuro poeta, e Franklin Pierce, futuro presidente degli Stati Uniti. Il suo primo romanzo, Funshawe (1828) non ebbe alcun successo e l'autore diede alle fiamme le copie invendute. Solo i Racconti narrati due volte gli diedero una prima notorietà. Nel 1842, sposatosi, si trasferì a Concord, non lontano da Emerson e Thoureau, che...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it