Ben fatto, preciso e conciso come la prima parte del medesimo libro
Letteratura latina. Con espansione online. Vol. 2: età imperiale, L'.
Questo manuale storico di letteratura latina (in due volumi: "Dall'alta repubblica all'età di Augusto" e "L'età imperiale") si distingue il livello qualitativo e scientifico e per un preciso aggiornamento critico e bibliografico: è stato pensato per soddisfare le esigenze di uno studio flessibile e completo della storia letteraria di Roma. Grande attenzione è riservata ai generi letterari come istituti della comunicazione scritta, modi diversi di costruire il discorso che suggeriscono il senso generale e la destinazione delle singole opere. L'impostazione per generi letterari è bilanciata con capitoli monografici per autore, volti a cogliere specificità di impostazione, generi e stili, attraverso cui analizzare le caratteristiche del linguaggio espressivo delle singole opere, siano esse poetiche o prosastiche. Ogni opera entra in relazione dialogica con altri testi, si forma e trova il proprio significato in rapporto ad altre opere letterarie; questa attenzione all'intertestualità produce un complesso di effetti che si rivela come uno degli stimoli migliori ad affrontare una storia della letteratura latina. La scansione interna per periodi storici, ognuno dotato di una propria introduzione, permette di ricondurre i testi antichi all'orizzonte culturale in cui furono concepiti e acquistarono un linguaggio appropriato. Una serie di schede bibliografiche ragionate consente di sviluppare percorsi di approfondimento che tengono conto degli ultimi sviluppi della ricerca. Il volume è completato da quattro apparati (Glossario di cultura romana, Glossario di retorica e stilistica, Repertorio di autori greci, Tavole cronologiche) in edizione digitale, consultabili liberamente online e scaricabili dalla pagina dedicata al manuale sul sito dell'editore www.mondadorieducation.it.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Difranco 19 novembre 2019
-
MICHELE DE ROSA 01 marzo 2017
Nato a La Spezia, Gian Biagio conte è uno dei più celebri ed acclarati latinisti di tutti i tempi. Il manuale di letteratura latina da lui scritto è un vero e proprio capolavoro, che funge da supporto non solo a studenti, ma anche a chi intende approcciarsi allo studio della storia letteraria di Roma antica con piena consapevolezza e passione. Seneca, Lucano, Petronio, Marziale, Persio e Giovenale sono soltanto alcuni dei grandi autori, di cui viene tracciato il profilo biografico e letterario. Un vero capolavoro, che arricchisce la mente e l'animo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it