Il testo del filosofo russo Berdjaev può essere considerato appartenente al genere del pamphlet scritto in forma epistolare. La verve polemica del testo va ricondotta al momento in cui il testo viene scritto (1918) ovvero nel culmine della rivoluzione russa da cui l'autore rimane sconvolto e che lo costringerà a fuggire in esilio in francia.Alla rivoluzione sociale comunista Berdjaev contrappone un diverso tipo di rivoluzione, una rivoluzione dello spirito capace di rinnovare il mondo per avvicinarlo al regno di dio futuro.Al centro di questo processo rivoluzionario non c'è l'umanità come astrazione rivoluzionaria ma la persona chiamata a perseguire la sua aspirazione alla libertà.
Lettere ai miei nemici. Filosofia della disuguaglianza
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it