Lettere di Abelardo e Eloisa. Testo latino a fronte. Ediz. bilingue - Pietro Abelardo,Cecilia Scerbanenco - ebook
Lettere di Abelardo e Eloisa. Testo latino a fronte. Ediz. bilingue - Pietro Abelardo,Cecilia Scerbanenco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Lettere di Abelardo e Eloisa. Testo latino a fronte. Ediz. bilingue
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ottocento anni fa a Parigi: Eloisa, una sedicenne graziosa e sapiente, incontra Abelardo, maestro e filosofo di successo. Si amano "follemente e senza prudenza", come scriveranno anni dopo. La vicenda appariva straordinaria già ai loro contemporanei e ancor più quando l'amore sopravvisse alla tragica separazione dei due amanti. Molti anni dopo i due protagonisti raccontano a loro stessi e al mondo, nelle lettere che si scambiano, con rimpianto lei, con pentimento ma tenerezza lui, i giorni lontani dell'amore. Ma parlano anche di molte altre cose, della cultura dell'epoca, della figura e del ruolo della donna, della idea di "amore vero" e, soprattutto, di una nuova morale che nasce nella intenzione e si oppone all'ipocrisia delle regole esteriori. Un documento eccezionale che spalanca davanti ai nostri occhi il quadro di un'epoca alle soglie del mondo moderno.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788858692455

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Un amore senza tempo

    L'amore tra Abelardo ed Eloisa è un amore che ha fatto a meno di tutto, anche del corpo. Uno scambio epistolare che risale quasi ad un millennio fa ma che ci sembra ancora attuale. Forse perché l'amore ha attraversato i secoli senza mutare e ha superato tutti i vertici prima che l'uomo fosse così tecnologico. Dalle loro lettere emerge la contrapposizione tra Abelardo che ormai ha abbandonato del tutto la corporeità e vede questo come una liberazione, ed Eloisa che ancora arde di quella passione di cui ha goduto così poco. In questa versione per quasi tutte le epistole c'è il testo latino a fronte. Da leggere assolutamente.

Conosci l'autore

Foto di Pietro Abelardo

Pietro Abelardo

(Pallet, Nantes, 1079 - Châlon-sur-Saône 1142) filosofo e teologo francese. Fu allievo di Roscellino e di Guglielmo di Champeaux. Insegnò a Melun e a Corbeil; nel 1114 si stabilì a Parigi come maestro di dialettica nella scuola cattedrale. Legatosi sentimentalmente a una allieva di grande intelligenza e bellezza, Eloisa, che divenne segretamente sua moglie (1119-20), fu perseguitato dallo zio di Eloisa, Fulberto, che lo fece evirare. Dopo la tragica conclusione della vicenda, si fece monaco. Nel convento di Saint-Marcel, dove morì, fu ospite di Pietro il Venerabile. Avversato da san Bernardo e da molti teologi del suo tempo, che lo fecero condannare nei concili di Soissons (1121) e di Sens (1141), A. è l’iniziatore della logica medievale; il suo influsso è presente in tutta la teologia sistematica...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows