L'amore tra Abelardo ed Eloisa è un amore che ha fatto a meno di tutto, anche del corpo. Uno scambio epistolare che risale quasi ad un millennio fa ma che ci sembra ancora attuale. Forse perché l'amore ha attraversato i secoli senza mutare e ha superato tutti i vertici prima che l'uomo fosse così tecnologico. Dalle loro lettere emerge la contrapposizione tra Abelardo che ormai ha abbandonato del tutto la corporeità e vede questo come una liberazione, ed Eloisa che ancora arde di quella passione di cui ha goduto così poco. In questa versione per quasi tutte le epistole c'è il testo latino a fronte. Da leggere assolutamente.
Lettere di Abelardo e Eloisa. Testo latino a fronte
Ottocento anni fa a Parigi: Eloisa, una sedicenne graziosa e sapiente, incontra Abelardo, maestro e filosofo di successo. Si amano “follemente e senza prudenza”, come scriveranno anni dopo. La vicenda appariva straordinaria già ai loro contemporanei e ancor più quando l’amore sopravvisse alla tragica separazione dei due amanti. Molti anni dopo i due protagonisti raccontano a loro stessi e al mondo, nelle lettere che si scambiano, con rimpianto lei, con pentimento ma tenerezza lui, i giorni lontani dell’amore. Ma parlano anche di molte altre cose, della cultura dell’epoca, della figura e del ruolo della donna, della idea di “amore vero” e, soprattutto, di una nuova morale che nasce nell’intenzione e si oppone all’ipocrisia delle regole esteriori. Un documento eccezionale che spalanca davanti ai nostri occhi il quadro di un’epoca alle soglie del mondo moderno.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 23 novembre 2022Un amore senza tempo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it