Le lettere di Amarna
Questo libro approfondisce le lettere di Amarna, una significativa collezione di comunicazioni diplomatiche incise su tavolette d'argilla durante il Nuovo Regno dell'antico Egitto, specificamente a metà del XIV secolo a.C. Queste lettere, scoperte a el-Amarna (un tempo conosciuta come Akhetaton e fondata dal Faraone Akhenaton), offrono spunti inestimabili sulle interazioni tra i funzionari egiziani e le loro controparti a Canaan e Amurru. Unicamente, non sono composte in geroglifici egiziani ma in scrittura cuneiforme, principalmente accadico, il che riflette una miscela di influenze linguistiche locali conosciuta come accadico-cananaico. L'archivio comprende 382 tavolette e frammenti, di cui 350 sono lettere e il resto consiste in testi letterari o educativi. In particolare, una lettera si distingue per la sua lunghezza ed è scritta in un dialetto tardo-hurrita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it