Difficile parlare della poesia di Ted Hughes senza “identificarla” con la sua storia personale. Bello, intellettuale, affascinante, ombrosamente britannico incontra la solare americana Sylvia Plath. Poeti entrambi vivono sempre a ridosso tra realtà e poesia, come gemelli “siamesi” (come scrive lo stesso Hughes in una delle poesie). Apparentemente la loro vicenda personale termina con il suicidio di Sylvia. Hughes non parla. Non ne parla per 35 anni. Anche la seconda compagna di Hughes si suicida insieme con la figlia. Questi eventi lo bolleranno per sempre come un uomo e un artista detestabile da tutte le femministe e, più in generale, da tutte le lettrici. Solo l’anno della sua morte, nel 1998, Ted Hughes decide di pubblicare questo stupendo libro di poesie dedicate a Sylvia. Che vanno giudicate per la loro qualità artistica, piuttosto che per la storia personale che ne deriva. Sono poesie bellissime, fotografiche a volte, che parlano di attimi del quotidiano per arrivare a esplorare invece aspetti profondi dell’anima in ciascuno di noi.
11 febbraio 1963: Sylvia Plath, moglie di Ted Hughes, si suicida. Lascia a Ted due figli e l'ombra di un dolore che lo sprofonda nel silenzio. Dopo 35 anni, Ted Hughes rompe il silenzio e tutto lo strazio della perdita esplode nella bellezza di versi tersi e compressi. E' così che nasce qesto canzoniere moderno per l'amata scomparsa, che dopo Beatrice e Laura, aggiunge il nome di Sylvia Plath al pantheon della lirica d'amore. Il mistero della morte si confonde così in questo libro con il mistero della poesia e la parola, penetrando nel tessuto vivo del dolore, incontra il suo nemico capitale e lo sconfigge. Testo originale a fronte.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TOMMASO COMELLI 27 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it