Lettere - Saverio Bettinelli - ebook
Lettere - Saverio Bettinelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lettere
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nato nel 1718 da una famiglia di modeste condizioni, Saverio Bettinelli entrò nell'ordine dei gesuiti nel 1738, dopo aver studiato presso di loro a Bologna. Il Bettinelli fu presto conosciuto soprattutto per le sue doti di poligrafo, drammaturgo, polemista, critico letterario e poeta. Insegnò retorica in varie città italiane, tra cui Venezia, dove visse tra il 1748 e il 1750, frequentando i principali intellettuali dell'ambiente lagunare e partorendo le 55 ottave del poemetto Il Parnaso veneziano, poi più volte rivisto fino alla definitiva edizione del 1767. Nel 1758 intraprese un viaggio per tutta l'Italia e la Germania. Nei suoi viaggi entrò in contatto con numerosi letterati dell'epoca, tra cui Voltaire e Rousseau, con i quali intrattenne una fitta corrispondenza. Nel 1773 in occasione dello scioglimento dell'ordine dei gesuiti, si ritirò a Mantova. Negli ultimi trent'anni di vita continuò la sua attività critica e letteraria, distinguendosi per l'esaltazione di Petrarca (Delle lodi del Petrarca, Bassano 1793) e per la nuova critica alla Divina Commedia (Dissertazione accademica sopra Dante, 1800). In seguito all'arrivo di Napoleone, dopo averlo criticato ferocemente nell'Europa Punita, ne divenne un sostenitore, pubblicando tre canti di elogio intitolati Bonaparte in Italia. Morì novantenne nella sua città natale nel 1808.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788835873310

Conosci l'autore

Foto di Saverio Bettinelli

Saverio Bettinelli

(Mantova 1718-1808) letterato italiano. Gesuita, insegnò a Brescia, a Bologna, a Venezia e, dal 1752 al 1758, a Parma. Nel 1758 intraprese un lungo viaggio in Italia e in Europa, di cui è traccia nelle Lettere a Lesbia Cidonia (1792), che raccontano fra l’altro il suo incontro con Voltaire a Ginevra. Dopo lo scioglimento della Compagnia di Gesù (1773) si stabilì a Mantova, dove rimase fino alla morte, attendendo all’edizione delle sue Opere (in 8 voll., 1780-82; in 24 voll., 1799-1801). Esse comprendono tragedie nella tradizione del teatro gesuitico (Gionata, 1744; Demetrio Poliorcete, 1758; Serse, 1764), epistole in versi sciolti e poemetti vari, operette in forma epistolare di gusto conversevole e mondano, saggi storiografici come il Risorgimento d’Italia negli studii, nelle arti e nei costumi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows