LETTERE SLAVE
Edizione con indice digitale L’anomalia alla quale or ora accennai, parlando dell’impero austriaco, si mostra anche più esosamente nel turco. Sopra una popolazione di quindici milioni, i turchi sommano a forse un milione e mezzo. Un esercito di cento mila uomini governa tutta quella moltitudine ostile per credenze religiose, per tendenze politiche, per tradizioni di razza, e invasa da spirito di sommossa che in molti distretti montagnosi è perenne. Come in Austria, l’arte che fa per ora inefficaci quei germi di lotta e contende ad essi l’allargarsi è quella del divide et impera. La separazione fra quelle tribù, parecchie tuttavia semi barbare, tutte ignare ad un dipresso dell’altrui tendenze, è mantenuta studiosamente dal sultano. Pur arti siffatte non durano lungamente potenti. Per gli ultimi sessant’anni, il decadimento dell’impero turco in Europa è andato via via progressivamente operandosi; e nessuna forza di governi stranieri può oggi mai arrestarlo. Fin da prima del cominciare del secolo, la tribù slava del Montenegro s’emancipò dal giogo dei turchi; e la narrazione della lunga guerra sostenuta da quegli indomiti montanari è da studiarsi nella collezione generale dei loro piesmas o canti storici popolari, pubblicata nel 1837. Poi venne la Grecia - Poi, la Serbia; una lotta di venticinque anni, dal 1804 all’hatti-sherif del novembre 1829, le conquistò una indipendenza quasi assoluta: il pagamento d’un annuo tributo, e tre fortezze custodite dai turchi, ma facili d’accesso ad ogni insurrezione, gli unici avanzi in quella forte provincia della dominazione musulmana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows