Levassi di cappello e venir via. Agricoltura e crisi della mezzadria nel carmignanese - Alessandro Affortunati - copertina
Levassi di cappello e venir via. Agricoltura e crisi della mezzadria nel carmignanese - Alessandro Affortunati - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Levassi di cappello e venir via. Agricoltura e crisi della mezzadria nel carmignanese
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Area a forte presenza, nel XVIII secolo, della grande proprietà di importanti famiglie fiorentine, Carmignano è stata una realtà produttiva tra le più vive in Toscana. Forte delle grandi fattorie di Capezzana, di Artimino, di Bacchereto e di altri complessi rilevanti, quel territorio ha rappresenta un caposaldo dell'agricoltura pratese e dell'economia fiorentina, facendo leva sulla qualità di prodotti dalla tradizione secolare, specialmente nel settore del vino, dell'olio, del grano, della frutta e di specifici settori specializzati, come i fichi da essiccazione.Il saggio delinea, sulla base di una ricca documentazione, di congrue fonti a stampa e di preziose testimonianze orali, un quadro dell'agricoltura carmignanese con particolare riguardo agli anni della crisi della mezzadria, che rappresentava la forma di conduzione dei fondi più diffusa nel Centro Italia.Prefazione di Fabio Bertini.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

168 p., ill. , Brossura
9788859618584
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it