Liberalizzazioni e diritti fondamentali
Il testo, partendo dall'esame della giurisprudenza della CEDU, della Corte di Giustizia e delle nostre Corti nazionali in tema di rapporto tra tutela dei diritti fondamentali e liberalizzazioni giunge alla conclusione che una politica di liberalizzazioni (da intendersi non come semplice deregulation ma come razionalizzazione della regolazione) non debba andare necessariamente a scapito dei diritti fondamentali, purché si abbia l'accortezza di intendere le liberalizzazioni non come mera deregulation (ossia come brutale abrogazione di norme preesistenti) ma "soltanto" come eliminazione dei "lacci e lacciuoli" burocratici, ossia di tutte e solo quelle norme che impediscono un pieno sviluppo della concorrenza e che non siano poste a presidio di diritti fondamentali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it