La libertà come metodo. Introduzione all'iniziazione liberomuratoria nelle sue relazioni con le pratiche del quotidiano - Alessandro Sbordoni - copertina
La libertà come metodo. Introduzione all'iniziazione liberomuratoria nelle sue relazioni con le pratiche del quotidiano - Alessandro Sbordoni - copertina
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Letteratura: Italia
La libertà come metodo. Introduzione all'iniziazione liberomuratoria nelle sue relazioni con le pratiche del quotidiano
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Descrizione


È ravvisabile un'identità attuale della Libera Muratorìa moderna, che le consenta di slanciarsi verso il futuro? Per quanto suoni come un paradosso, si può rispondere a questa complessa domanda solo facendo della libertà, di quella libertà del tutto particolare che costituisce il fondamento stesso della Libera Muratoria, un vero e proprio metodo. Lavoro introspettivo e conoscenza di sé, comportamenti etici, dialogicità della comunicazione interpersonale, intreccio tra visione spirituale e vita concreta: l'iniziazione massonica coinvolge tutta la vita, fin nei più insignificanti aspetti del quotidiano. Pur conservando infatti l'iniziazione tutta la sua vertiginosa e profondissima spiritualità, essa deve però trovare un punto di applicazione nella realtà contestuale dell'iniziato: questo sembra essere il "messaggio", davvero attuale, di quel particolare tipo di iniziazione operativa e speculativa insieme che è l'iniziazione massonica. La deriva globalizzata dell'economia travalica ormai con evidenza gli stati nazionali, mettendo in crisi le conquiste di democrazia, uguaglianza e libertà delle quali la Massoneria è da sempre convinta portatrice. La Libera Muratoria mondiale ha quindi un'altissima responsabilità, non solo nei suoi stessi confronti ma anche nei confronti di tutta la nostra difficile e complessa epoca storica: la responsabilità di perseguire una civiltà futura davvero «umana», in tutta la complessità e «dignità» che tale termine comporta.

Dettagli

26 ottobre 2017
96 p., Brossura
9788864963174

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Foto di Alessandro Sbordoni

Alessandro Sbordoni

1948, Roma

Compositore. Si è formato accanto a compositori come Guaccero, Evangelisti, G. Manzoni, Henze. Ha diretto dal 1986 per vari anni l'associazione Nuova Consonanza, del cui Gruppo di improvvisazione ha fatto parte. Nella sua produzione, caratterizzata da una vivida immaginazione timbrica, ha ricercato una sintesi fra rigore speculativo e gusto inventivo, fra senso della forma e affabulazione: Le geste et le symbole (1981) e Durch die Lieb'allein (1990) per orchestra; Angelus novus per orchestra da camera (1985); Alba.: cantata sulla perdita del sacro (1992); Il profumo di Euridice per soprano, viola e pianoforte (1995); i «melodrammi immaginari» Lighea (1988), Fabula (1994), Sehn-sucht (1995).

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