Un libro incalzante che sorprende. Sembra di accompagnare il personaggio nel suo viaggio continuo fatto di gioie mancate e tante sofferenze ma con una crescita ed un finale crescenti. Interessante nell'argomento, nelle descrizioni e realisticamente crudele quando necessario.
Parigi 1572. Da quando ha perso i genitori, uccisi dai protestanti, il giovane Martin vive con lo zio, fanatico cattolico, che lo tratta come un servo. Per evadere dalla sua triste esistenza, la notte il ragazzo si aggira sui tetti, assaporando di nascosto quella serenità che emana dalle case delle famiglie normali. Una sera, spiando dalla finestra della ragazza di cui è innamorato, assiste a uno strano spettacolo: due uomini si scambiano furtivamente dei libri. Martin è analfabeta, malgrado lo zio faccia lo stampatore e sia circondato dai libri, ma sa che quello che ha visto è pericoloso. In un'epoca dominata dal fanatismo religioso e che sembra aver bandito la tolleranza e il buon senso, possedere il libro sbagliato equivale a una condanna a morte. Quando la notte del 23 agosto, a un rintocco convenuto delle campane, in tutta la città si scatena l'odio dei cattolici contro i protestanti e il sangue di migliaia di persone, uomini donne e bambini, scorre per le strade, Martin rischia la vita per mettere in salvo quei libri. E, in un mondo sconvolto, saranno proprio i libri a dargli la forza di sopravvivere alle tenebre.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elena iakoncic 14 settembre 2010
-
ELEONORA CIRCELLI 24 luglio 2010
Soltanto dopo averlo letto ho scoperto essere il primo edito dell'autore: Francois Foll. La passione dell'autore per la storia, la patria e i libri, gli ha inspirato, a mio parere, un romanzo geniale che colpisce dritto al cuore. L'amore per questi libri si evince tra le pagine e dona quel calore al cuore che accomuna gli esseri "umani", quegli stessi che il protagonista ritrova nel corso della sua storia e che, faranno capire a lui come a chi ne legge le vicende, che nascosti tra la folla esistono ancora quei "librai" che si lasciano scaldare il cuore.... Complimenti a Francois Foll.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it