Compositore e critico musicale tedesco. Maestro di cappella alla corte di Berlino dal 1775 al 1794, godette di grande prestigio ed esercitò una notevole influenza sulla vita musicale della città. Viaggiò in tutta Europa e fu amico di Goethe e dei maggiori letterati, filosofi e artisti del suo tempo. Compose quasi 40 opere teatrali, fra cui numerosi Singspiel che diedero un decisivo contributo allo sviluppo di tale genere (creò, fra l'altro, un tipo di Singspiel, chiamato Liederspiel, formato unicamente di Lieder intercalati da dialoghi parlati). Fra i suoi Singspiele più riusciti, alcuni sono su libretto di Goethe: Claudina di Villa Bella (1789), Erwin ed Elmira (1790), Jery e Bätely (1801). Importanti anche i Lieder (oltre mille), ballate, odi e romanze per canto e pianoforte o arpa (circa 30 raccolte) su testi di Goethe, Schiller, Klopstock, Bürger, Herder, Kleist ecc.: composizioni ricche di melodica spontaneità, spesso ispirate ai canti popolari e anticipatrici della sensibilità romantica. La nutrita produzione di R. comprende ancora oratori, cantate, odi con orchestra, concerti e sonate per clavicembalo, pianoforte e violino ecc., complessivamente di minor interesse; mentre assai rilevanti per la storia dell'estetica musicale sono gli scritti e l'epistolario.