Libri, lettori, immagini. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo e età moderna
Questo volume raccoglie gli atti della quinta edizione delle giornate di studio “Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna”, svoltasi nel 2012 presso l’Università Cattolica di Brescia, appuntamento ormai tradizionale che mira a valorizzare il ricco patrimonio culturale che la città ha offerto nel tempo, tramite i suoi autori, copisti, tipografi, editori e artisti. I contributi, estremamente vari e di grande interesse, propongono un ricco percorso interdisciplinare che si snoda attraverso la storia dell’arte e la paleografia, la bibliografia e la bibliologia, la filologia e la storia della letteratura, l’agiografia, la storia del collezionismo e delle biblioteche. Muovendo dal basso Medioevo e giungendo alla piena Età moderna, con affondi fino all’Otto e al Novecento, i saggi, firmati da giovani ricercatori e da studiosi affermati, grazie ad approcci e metodologie di indagine differenti offrono un quadro che conferma la ricchezza di spunti di ricerca che la storia culturale bresciana continua a offrire.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it