I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie - Mario Infelise - copertina
I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie - Mario Infelise - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La storia delle paure e delle ossessioni del potere nell'Europa moderna in controluce alla censura esercitata nei confronti della rivoluzionaria arte della stampa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 ottobre 2009
153 p., Brossura
9788842056690

Valutazioni e recensioni

  • caterina pellegrini

    Nell'Età Moderna tra il XVI e XVIII si sviluppò un forte controllo sulla produzione e sulla circolazione dei libri. Già nell'età del manoscritto era stato impossibile controllare la diffusione. Con l'avvento della stampa il controllo divenne più difficile, in quanto potevano accedere alla cultura classi sociali che prima erano estranee. I papi del periodo della Riforma emanarono diversi indici che bandivano versioni della Bibbia e opere di autori come Pulci,Berni,Machiavelli e Boccaccio.Il volume rivisita questi argomenti in maniera chiara e facendo riflettere il lettore.

Conosci l'autore

Foto di Mario Infelise

Mario Infelise

1952, Padova

Laureato in Lettere all'Università di Padova, insegna all'Università Ca' Foscari di Venezia ed è presidente delle Edizioni Ca' Foscari. Tra le sue pubblicazioni: I Remondini di Bassano (Tassotti 1980), I Remondini. Stampa e industria nel Veneto del Settecento (Tassotti 1990), L'editoria veneziana nel Settecento (Franco Angeli 1991 e ss.), Per Marino Berengo. Studi degli allievi (Franco Angeli 2000), Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione (Laterza 2005), I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie (Laterza 2009 e 2013), I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna (Laterza 2014).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it