La Fondazione Valter Longo è un’organizzazione non-profit fondata dal Professor Valter Longo. Promuove uno stile di vita salutare e abitudini alimentari per rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie correlate all’avanzare dell’età. Tra le quali tumori, malattie cardiovascolari e diabete, cercando di ridurre i decessi dovuti a malattie non trasmissibili, sia dal punto di vista preventivo che terapeutico.
Valter Longo - Professore di Biogerontologia e Direttore del Longevity Institute della University of Southern California di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca in materia d’invecchiamento e di malattie correlate all’avanzamento dell’età; direttore del programma di ricerca di Longevità e Cancro presso l’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano - è stato nominato da “Time Magazine” una delle 50 persone più influenti al mondo nell’ambito della salute per le sue ricerche riguardanti la Longevità e la prevenzione delle più gravi malattie.
Nel 2024 Mondadori Electa ha pubblicato il voume curato dalla Fondazione La nutrizione inizia da bambini. Secondo i principi della dieta della longevità di Valter Longo.