Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La comunicazione emozionale. Storytelling, approcci cognitivi e social media - Doriano Marangon - copertina
La comunicazione emozionale. Storytelling, approcci cognitivi e social media - Doriano Marangon - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
La comunicazione emozionale. Storytelling, approcci cognitivi e social media
Disponibile in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La comunicazione emozionale. Storytelling, approcci cognitivi e social media - Doriano Marangon - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In che cosa consiste l’arte di influenzare un pubblico? Che cosa differenzia un buon comunicatore da uno pessimo? Perché si parla sempre più di storytelling? Che cos’è l’oralità? L’autore ci accompagna in un viaggio che va da Platone a Salvini e Di Maio passando per John Fitzgerald Kennedy, papa Francesco, Marchionne, Steve Jobs e David Foster Wallace, senza dimenticare Renzi, Hillary Clinton e Donald Trump. Un percorso che affronta la comunicazione emozionale spiegandone la pratica e la teoria e le connessioni con le neuroscienze. Con esempi storici e attuali – Giovanni XXIII, Olivetti, Mattei, Berlusconi, Prodi, Pisapia, Bersani, Veltroni – relativi al mondo delle imprese, delle organizzazioni e della politica, vengono presentate le caratteristiche personali e le tecniche retoriche che favoriscono la comunicazione emozionale per giungere alla conclusione che la capacità di persuasione sempre di più passa per l’oralità multimediale, i social network e i personal media ed è in grado di creare un vero e proprio soft power.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
31 gennaio 2019
Libro universitario
165 p., Brossura
9788843091034
Chiudi

Indice

Introduzione
Parte prima
I fondamenti della comunicazione emozionale

1. Le origini
La tradizione greca tra dialettica e retorica/Platone e Aristotele: mythos contro logos/Platone: la dialettica al servizio dell’emozione/Aristotele: il logos tra parola e razionalità/Confronti retorici e cognitivi
2. Le dimensioni cognitive e il loro impatto sulla comunicazione
Le dimensioni cognitive classiche/Neuroscienze e cervello/Intelligenza classica e romantica/Le dimensioni cognitive oggi/Approcci cognitivi e forme di comunicazione
3. Oralità, scrittura e body language: discorsi e tweet
L’oralità/Il corpo si fa parola: lo stile verbo-motorio/Oralità e scrittura/L’oralità scritta: i social media
Parte seconda
Esempi di comunicazione emozionale, oralità, approcci cognitivi

4. Da dove veniamo: l’eredità della comunicazione ai tempi del baby boom e del miracolo economico Giovanni XXIII: un vecchio innovatore/John Fitzgerald Kennedy: un giovane presidente visionario/Adriano Olivetti e Enrico Mattei: l’Italia in costruzione/Confronti cognitivi
5. La comunicazione oggi
David Foster Wallace e Steve Jobs: parole ai giovani laureat/Francesco e Marchionne: un nome e un cognome/Confronti cognitivi
6. La comunicazione politica: dialettica, retorica, demagogia
I dibattiti televisivi in politica: dialettica e oralità/Populismo e leadership: un problema anche italiano/La comunicazione dei politici italiani/Confronti cognitivi
Conclusioni
Epilogo
Bibliografia
Sitografia
Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore