Ho terminato la prima stesura di questo libro nell’estate 2011, quando il “boom” elettorale del MoVimento 5 Stelle era ancora lontano e, per molti, impensabile. Mentre ero in cerca di un editore in linea col particolare taglio del lavoro, ne ho realizzato una prima stampa in pro- prio, diffondendola attraverso il passaparola. Il libro era stato da me pensato e scritto con l’intento divulgativo di raccontare questa esperienza a chi non la co- nosceva; grande è stata la mia sorpresa nel constatarne una sua accoglienza decisamente positiva, prima di tutto all’in- terno del MoVimento stesso. Penso che l’aver raccontato questi primi anni del 5 Stelle partendo da un punto di vista soggettivo, apparentemente un limite, sia stato in realtà un punto di forza, in grado di trasmettere il mio vissuto con una narrazione onesta e di far vibrare, per risonanza, emozioni ed esperienze personali in chi legge. Non posso che essere felice nel constatare che questo libro, centrato il suo bersaglio, sia riuscito ad andare oltre, avviandosi a diventare un piccolo vademecum per il MoVi- mento 5 Stelle. Una mappa col percorso sin qui svolto per chi lo ha tracciato, una bussola per chi, disorientato o curioso, vi si avvicina ora. Davide Scala
L' alba delle 5 Stelle. Il tramonto della partitocrazia
"Questa è la prima vera storia, narrata dal suo interno, del Movimento 5 Stelle. È un libro, introdotto da Beppe Grillo, che spiega cosa sia realmente questo movimento: le sue origini, la sua evoluzione, il suo programma e il rapporto con il suo fondatore. Un libro che senza filtri mostra cosa c'è dietro questa sollevazione popolare in corso che sta facendo parlare tutta l'Europa. Un testo che narra di questa rivoluzione sociale che parte dal basso per una politica partecipata alla ricerca del bene comune. Questo è un libro che racconta di un nuovo modo di essere cittadini e di fare politica, con cui nei prossimi anni tutti dovranno confrontarsi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:17 ottobre 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Scala 06 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it