"|| Vecchio e il Mare" di Ernest Hemingway è un capolavoro letterario intriso di profondità e simbolismo. L'autore nel libro ci parla di Santiago, un pescatore anziano e instancabile, che lotta contro il destino. Tra le pagine si cela un mondo di emozioni e riflessioni profonde. Santiago é un pescatore anziano e instancabile,che sfida le avversità della vita. La vicenda di Santiago e la sua epica battaglia con il gigantesco marlin diventano una metafora toccante dell'umanità stessa di fronte alla grandezza e all'arduo cammino verso la realizzazione dei propri sogni.Hemingway dipinge con maestria la solitudine dell'uomo e la sua determinazione incrollabile, coinvolgendo il lettore nella solitudine e nella tenacia del protagonista contro il pesce, regalando al lettore un'esperienza coinvolgente e profondamente emotiva.Questo racconto intenso ed emozionante cattura l'essenza della determinazione umana rendendola un'opera senza tempo che continua ad ispirare e a commuovere i lettori di tutte le età.
Il vecchio e il mare
Un romanzo sulla natura e la resilienza dell'essere umano. Prefazione di Paolo Cognetti
«Questo libro ci ricorda che la nostra vecchia terra esiste ancora, è grande e meravigliosa, è là fuori per noi, e rinunciare a esplorarla, toccarla, annusarla, calpestarla, amarla, sarebbe una perdita incalcolabile per la nostra vita. Il mare è ancora là fuori, come ai tempi del vecchio Santiago e del suo pesce. È là anche per noi» – dalla prefazione di Paolo Cognetti
Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago vive, nel suo villaggio e nei confronti di se stesso, la condizione di isolamento di chi è stato colpito da una maledizione. Solo la solidarietà del giovanissimo Manolo e il mitico esempio di Joe di Maggio, imbattibile giocatore di baseball, gli permetteranno di trovare la forza di riprendere il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada nei Caraibi, nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cristal2689 22 agosto 2023il vecchio e il mare
-
Alibabà 23 agosto 2022Bellissimo
Libro letto tutto in un fiato. Hemingway non tradisce mai
-
stefano_hank 24 giugno 2022Meraviglioso
Uno dei miei primi libri letti, qualcosa di unico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it