Cambiando, il valore, il significato, le modalità e il contesto dove l’eroismo si manifesta, dovrebbe cambiare anche la personalità dell’eroe. Invece eroi antichi e moderni finiscono con l’assomigliarsi.Ad illustrarcelo è questo saggio intrigante di Fabio Mini.
Descrizione
Nelle guerre di ogni tempo e ancora oggi nelle cosiddette "operazioni di pace", il guerriero con un'arma tra le mani si sente simile a dio. Nasce da qui la sua sublimazione nell'eroe di guerra, in colui che si pone al servizio per gli altri, per la fede, per la difesa della propria comunità, e che interviene sul corso del destino e della storia affidandosi al proprio valore. Dall'esemplarità della violenza bruta di Achille a quella del sacrificio consapevole dei soldati del nostro tempo, passando attraverso la lucida follia degli Arditi, il carisma e il coraggio di condottieri come Cesare, Napoleone, Garibaldi, la sconfitta e la resurrezione del generale Dallaire, capo della missione Onu in Ruanda: una narrazione intensa, sullo sfondo costante dei campi di battaglia, i luoghi dove tante volte gli eroi di guerra cadono per poi sopravvivere nella memoria e nell'immaginario collettivo.
Dopo aver letto il libro Eroi della guerra. Storie di uomini d'arme e di valore di Fabio Mini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereGenerale
- Editore:Il Mulino
- Collana:Intersezioni
- Data uscita:31/03/2011
- Pagine:200
- Formato:Tascabile, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788815149435
Parole chiave laFeltrinelli:
politici e militari, storia militare, biografie: personaggi storici, condottieri, storia generale e mondiale, guerra, forze armate