Ho finito in settimana di leggere questo bellissimo libro giusto per prepararmi al viaggio in Marocco a dicembre 2018. Lo consiglio vivamente per capire il significato dell'Harem in senso rapporto uomo donna nel mondo musulmano.
Descrivimi il tuo harem, e ti dirò chi sei... Ovunque vivano, sostiene Fatema Mernissi, gli uomini fantasticano sull'harem: ciascuno possiede nella fantasia un harem personale, grazie al quale può dar corpo ai desideri più segreti. Molti artisti occidentali - da Ingres e Delacroix a Picasso e Matisse - hanno dipinto harem, e altrettanto hanno fatto gli orientali. Ma se vi soffermate a contemplarli, vi troverete di fronte a un enigma: mentre gli occidentali hanno raffigurato le bellezze da harem come creature ingenue e passive, gli orientali le hanno mostrate come donne battagliere, mobili e perturbanti... Che cosa si cela dietro queste effimere creature del sogno maschile? Cosa ci raccontano sui misteriosi nessi che legano il sesso e la paura, Fatema Mernissi ci propone di seguirla per risolvere l'enigma.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONELLA CHIATTI 04 settembre 2018
-
Un testo di sociologia per tutti che offre spunti di riflessione sulla condizione della donna in oriente e in occidente. Straordinari i brani dedicati alle Mille e una notte. Lo consiglio a chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa di più sull'affascinante oriente medievale uscendo dai soliti stereotipi. Mernissi è bravissima a includere aneddoti storici nelle sue riflessioni su come la figura di Sherazade e degli harem sia stata stravolta in occidente.
-
La Magistra 06 marzo 2017
Questo libro offre degli spunti di riflessione e ricerca MOLTO interessanti e utili. Il punto di vista è inconsueto e il tema trattato molto ben documentato. A tratti sembra un po' fazioso, ma nel complesso convince. Secondo me è una lettura necessaria, non per schierarsi da una parte o dall'altra, ma per avere le idee davvero chiare e correggere tutte le informazioni sbagliate che abbiamo ormai interiorizzato e che diamo sempre per buone. In più, ci sono belle illustrazioni e decorazioni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it