Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Vol. 1/3: Le tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843)

Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Vol. 1/3: Le tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843)

tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843), Le

di Giuseppina Zappella

 
Subito Disponibile
Prezzo solo online:

80,75

€ 95,00 -15%
Aggiungi al carrelloPrenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Continua con questo terzo volume la pubblicazione dell'opera che - con le oltre 4.000 marche finora descritte e riprodotte - si presenta come una delle raccolte più considerevoli attualmente esistenti nel panorama bibliografico europeo. Nella prima parte si riprende la discussione sulle marche autoreferenziali, qui rappresentate dalle figure allusive in cui l'immagine richiama in maniera singolare e spesso divertente il nome, il cognome del tipografo, episodi legati alla sua biografia, alla sua fede religiosa, al suo mondo di conoscenze, valori e sentimenti. Nella seconda parte continua il discorso sulle marche parlanti già iniziato nel precedente volume e qui riservato alle insegne commerciali di soggetto sacro e mitologico. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti. La spiegazione delle immagini tiene conto di ogni particolare della figurazione con analitica descrizione anche degli elementi ornamentali e della cornice. Il volume si configura così come una completa monografia sull'argomento corredata di un'amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale. Anche l'aspetto iconografico si rivela molto interessante per la presenza di immagini peculiari poco conosciute e simbolicamente significative che apportano un contributo originale agli studi del settore. Le marche descritte e riprodotte in questo volume sono 1322 (di cui 280 non censite), relative a 541 tipografi e/o editori, appartenenti a 11 diversi stati e a 113 città europee.

Dopo aver letto il libro Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Vol. 1/3: Le tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843) di Giuseppina Zappella ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Giuseppina Zappella

Visualizza tutti i prodotti