Un bel racconto, interessante soprattutto come prima opera in cui compare la figura del vampiro come ce la immaginiamo solitamente noi oggi e in rapporto alla storia della letteratura, in particolare a "Frankenstein".
Il vampiro
"The Vampyre" di John William Polidori, apparso nel 1819 su New Monthly Magazine, primizia della letteratura macabra inglese, si presenta come l'archetipo di ogni futuro vampiro, come un perfetto repertorio degli elementi tipici del racconto dell'orrore. Tuttavia l'originalità maggiore di questa creatura letteraria sta nella movimentata storia della sua pubblicazione, fatta di smentite e di attribuzioni contestate. In questo volume il lettore potrà trovare, oltre a "The Vampyre" e alle illustrazioni che lo commentano, il "Frammento" di Byron da cui Polidori elaborò il suo racconto, e diversi altri scritti fra cui lettere e pagine di diario che fanno luce sui momenti salienti della vicenda editoriale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sophie 29 dicembre 2021
-
IVANA FUNICELLI 10 marzo 2017
“Il vampiro” di Polidori è stato il precursore della narrativa dedicata ai vampiri moderni. Prima di lui, i non-morti venivano descritti come dei rozzi contadini tornati in vita per vendicarsi dei familiari e amici (come nelle leggende dell’epoca), ma con questo affascinante racconto, il protagonista è un aristocratico che frequenta il bel mondo ed è dotato di un fascino perverso che attira le fanciulle più virtuose e i giovani ingenui, trascinandoli in disgrazia. Un vampiro dai tratti somatici che ricordano il suo ispiratore, il bello e dannato Lord Byron, amico dell’autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it