Oltre ad essere uno dei migliori titoli che abbia letto in questo periodo, è un libro che è tanto altro, Tramite il protagonista si sviluppano situazioni imprevedibili fonte di riflessioni su tematiche onnipresenti come la famiglia, l'amore, la morte, le disparità di genere e il femminismo. Un romanzo di formazione vario, ironico e coinvolgente che mette il lettore in una condizione di assoluto piacere nello sfogliarne le pagine. La scrittura è impeccabile, trascinante, lascia sbalorditi l'abilità dell'autore di creare ad un certo punto della narrazione un racconto nel racconto totalmente solido e convincente. Un libro da leggere assolutamente.
Vincitore del National Book Award, sezione tascabile 1980
Uno dei libri più venduti nel mondo, caratterizzato da una vena di pazzia e di tristezza, "Il mondo secondo Garp" è una rassegna di atteggiamenti incongrui e imprevedibili verso il sesso, il matrimonio, la famiglia e il femminismo. Una donna "sessualmente sospetta", la madre di Garp, diviene bersaglio di un pazzo che odia le donne e che la ucciderà; Garp, a sua volta, diviene bersaglio delle femministe radicali e sarà vittima di una pazza che odia gli uomini. Un libro ironico e insieme drammatico che rivela le contraddizioni dell'America di fronte alle problematiche della liberazione sessuale.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
-
Formato:Tascabile
Il mondo secondo Garp
Vorrei consigliarvi un libro al quale sono molto affezionato, "Il mondo secondo Garp" di John Irving, il libro che l'ha fatto conoscere in tutto il mondo. In queste pagine non troverete niente di ordinario ma un campionario di personaggi incredibili e sorprendenti. Ambientato nel New Hampshire, tra gli anni '40 e '70, affronta con ironia dei temi che sono ancora attuali, come la questione di genere, la sessualità, la disparità tra i sessi e il femminismo, ma anche più tradizionali come la concezione della morte o la definizione di che cosa si intenda per letteratura. La vita di Garp ci viene raccontata dal momento del suo rocambolesco e poco ortodosso concepimento, attuato proprio dalla madre Jenny Fields, una donna forte e anticonformista che cresce il figlio da sola e per il quale rimarrà sempre un punto di riferimento, soprattutto quando Garp si troverà in difficoltà e avrà bisogno del suo esempio per uscire da momenti difficili.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca1981 14 luglio 2023Splendido
-
Marco Pulejo 20 agosto 2019
Uno di quei rari libri che non smetteresti mai di leggere e che ti porti dietro per tutta la vita. I personaggi sono originali e veri, come vero è l'amore per la scrittura di questo grande della letteratura contemporanea. Troppo commerciale per essere considerato vera letteratura e troppo bello per annoiare come solo i romanzi di letterati più celebrati sanno fare. Da consigliare soprattutto ai giovani che si stanno formando una coscienza civile, per informarli che è meglio usare il proprio cervello per interpretare i fatti della vita.
-
Sabrina Ferrari 28 novembre 2018
Intelligente, ironico, divertente, inverosimile, agghiacciante e a volte spaventoso. Il mondo secondo Garp è tutto questo. Un libro che sicuramente rientra nella mia top ten. Mi ha divertito quel mondo goffo in cui vive Garp, a volte meccanico e altre estremamente fantasioso. Un personaggio dalle mille sfaccettature all'inizio timido ma poi più audace. Una mamma combattente e idealista ma non femminista sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Dal primo concepimento fino all'ultima morte il libro ha sempre un asso nella manica. Ogni episodio è costellato di stranezze e incredibili scenari. La famiglia, che gira intorno a Garp, è sempre pronta a sostenerlo: una moglie devota e innamorata che accetta ogni marachella del marito tenendo però alto il suo orgoglio e senza esserne mai vittima. Helen cadrà anch'essa in fallo cambiando le sorti del romanzo. I figli, Duncan, Walt e Jenny (più l'acquisita Ellen) penseranno a Garp come un uomo strambo ma pieno di affetto per loro. Un padre che lascia un segno nelle loro vite. E i personaggi satellite non sono da meno, tra tutti spicca Roberta, amorevole come una calda coperta, protettiva e coraggiosa. Insomma un romanzo impareggiabile che affronta tra i cari temi quello della morte, del sesso e della lussuria. Emozionante fino all'ultima parola
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it