Oltre ad essere uno dei migliori titoli che abbia letto in questo periodo, è un libro che è tanto altro, Tramite il protagonista si sviluppano situazioni imprevedibili fonte di riflessioni su tematiche onnipresenti come la famiglia, l'amore, la morte, le disparità di genere e il femminismo. Un romanzo di formazione vario, ironico e coinvolgente che mette il lettore in una condizione di assoluto piacere nello sfogliarne le pagine. La scrittura è impeccabile, trascinante, lascia sbalorditi l'abilità dell'autore di creare ad un certo punto della narrazione un racconto nel racconto totalmente solido e convincente. Un libro da leggere assolutamente.
Il mondo secondo Garp
Con Il mondo secondo Garp, John Irving ha costruito un affresco comico e tragico capace di mettere a nudo le tensioni di una società attraversata da pregiudizi. Nel suo cuore pulsa una domanda sempre attuale: come si può vivere, amare, crescere dei figli in un mondo che sembra sempre sul punto di ferirli? Garp non smette di cercare una risposta, sapendo che, nel suo mondo come nel nostro, "siamo tutti casi disperati".
T.S. Garp nasce dalla scelta anticonformista di sua madre Jenny Fields, che decide di avere un figlio senza un marito e senza accettare il destino imposto dalla società. È in questa crepa tra convenzioni e libertà che si forma la sua storia: Garp cresce osservando quanto siano profondi, spesso violenti, i conflitti che attraversano sentimenti, sesso e ruoli di genere. Diventato scrittore, marito, padre, si ritrova immerso in un'America che si radicalizza, dove uomini e donne si respingono, si fraintendono, si combattono. Accanto a lui, figure intense e vulnerabili: Helen, moglie che cerca di proteggere la propria famiglia; la transessuale Roberta Muldoon, punto di equilibrio in un mondo che non concede pace; Ellen James, simbolo muto di un'epoca segnata da violenza e intolleranza. Insieme, compongono un romanzo che affronta senza reticenze il peso dell'odio sessuale e delle discriminazioni, mostrando come la vulnerabilità sia spesso l'unico terreno comune.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca1981 14 luglio 2023Splendido
-
Marco Pulejo 20 agosto 2019
Uno di quei rari libri che non smetteresti mai di leggere e che ti porti dietro per tutta la vita. I personaggi sono originali e veri, come vero è l'amore per la scrittura di questo grande della letteratura contemporanea. Troppo commerciale per essere considerato vera letteratura e troppo bello per annoiare come solo i romanzi di letterati più celebrati sanno fare. Da consigliare soprattutto ai giovani che si stanno formando una coscienza civile, per informarli che è meglio usare il proprio cervello per interpretare i fatti della vita.
-
Sabrina Ferrari 28 novembre 2018
Intelligente, ironico, divertente, inverosimile, agghiacciante e a volte spaventoso. Il mondo secondo Garp è tutto questo. Un libro che sicuramente rientra nella mia top ten. Mi ha divertito quel mondo goffo in cui vive Garp, a volte meccanico e altre estremamente fantasioso. Un personaggio dalle mille sfaccettature all'inizio timido ma poi più audace. Una mamma combattente e idealista ma non femminista sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Dal primo concepimento fino all'ultima morte il libro ha sempre un asso nella manica. Ogni episodio è costellato di stranezze e incredibili scenari. La famiglia, che gira intorno a Garp, è sempre pronta a sostenerlo: una moglie devota e innamorata che accetta ogni marachella del marito tenendo però alto il suo orgoglio e senza esserne mai vittima. Helen cadrà anch'essa in fallo cambiando le sorti del romanzo. I figli, Duncan, Walt e Jenny (più l'acquisita Ellen) penseranno a Garp come un uomo strambo ma pieno di affetto per loro. Un padre che lascia un segno nelle loro vite. E i personaggi satellite non sono da meno, tra tutti spicca Roberta, amorevole come una calda coperta, protettiva e coraggiosa. Insomma un romanzo impareggiabile che affronta tra i cari temi quello della morte, del sesso e della lussuria. Emozionante fino all'ultima parola
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it