Giallo panettone

Descrizione

Una vendetta terribile e a lungo meditata perché non lasci alcuna traccia: inviti la tua vittima a bere un caffè, lasci gorgogliare la caffettiera e poi aspiri il liquido scuro con una siringa. Perché un'iniezione di caffè nel cuore è letale, ma non lascia alcuna traccia, ed è il modo migliore per iniziare un nuovo anno... Un concorso culinario che scatena rivalità selvagge, fino all'omicidio di uno dei partecipanti: e la chiave per risolvere il caso ­ mentre sull'Appennino bolognese cade la neve ­ sta nascosta nella teglia di lasagne della vittima... Otto racconti gialli, otto racconti natalizi, otto racconti che hanno al centro un cibo, un sapore. Dalla focaccia ligure alle costine di maiale, dal Brasile a Modena, una raccolta molto appetitosa "cucinata" con sapienza da maestri del giallo italiano.

Quarta di copertina

Nove storie gialle. Nove storie che ruotano attorno a un alimento, un ingrediente, una ricetta segreta. Gli autori dei racconti raccolti in questo volume ci conducono attraverso tutte le emozioni legate al cibo, all’arte di prepararlo, alla gioia di condividerlo, e al tempo stesso affondano con maestria la lama della narrazione in quella piccola crepa, in quello slittamento sinistro che spesso si accompagna al piacere dei sensi. Dagli Appennini dove si macella il maiale in brumose giornate invernali fino al lontano Sudamerica dove le piantagioni di caffè nascondono un segreto, da una lucente cipolla di Tropea a un calice di vino fruttato, ogni momento di questo banchetto letterario riserva ai commensali una sorpresa inquietante. In tutti e nove questi racconti la tensione si condensa in un momento dell’anno molto speciale: il Natale, che con il suo carico di attese, desideri, sentimenti forti finisce spesso per spingere anche le persone più insospettabili a uscire dai binari della normalità. Pagine deliziosamente feroci, che trovano il loro suggello nelle parole di Wodehouse citate da Luca Crovi nella sua introduzione: attenzione, perché “il Natale ci azzannerà presto alla gola”.

Dopo aver letto il libro Giallo panettone di Loriano Macchiavelli, Francesco Guccini... ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Premi

2012 - Vincitore del Premio Bancarella con il titolo "Il mercante di libri maledetti"

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Loriano Macchiavelli

Visualizza tutti i prodotti