Le maschere di Aristocle. Riflessioni sulla filosofia di Platone

Le maschere di Aristocle. Riflessioni sulla filosofia di Platone

 
Prenota e ritira

Descrizione

La natura polifonica delle opere di Platone, nonché l'enorme mole di letteratura critica sulla sua filosofia, rende difficile, se non impossibile, ricostruire un sistema unitario del pensiero del filosofo ateniese: l'autore si nasconde ai nostri occhi, sfuggente ed elusivo come il sofista del dialogo omonimo, indossando con disin-voltura mille maschere che ci celano il suo vero volto. Il suo stesso nome è una maschera: Platone è infatti solo un soprannome, datogli (forse) da un insegnante di ginnastica per via delle spalle massicce, e quello che (forse) era il suo vero nome - Aristocle, cioè "dalla nobile gloria", nome altisonante e degno della sua antica e aristocratica ascendenza - non viene mai usato.Questo volume raccoglie un insieme di saggi, in cui gli autori si cimentano con diversi aspetti del pensiero platonico. Ciascuno dei "volti platonici" esaminati dagli autori costituisce un nucleo autonomo e rappresenta la maglia di una fitta rete, in cui ogni intreccio è fondamentale per l'esistenza della rete stessa.

Dopo aver letto il libro Le maschere di Aristocle. Riflessioni sulla filosofia di Platone di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Limina Mentis
  • Collana:Esprit
  • Data uscita:01/01/2010
  • Pagine:474
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788895881218




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

26/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.