Un libro veramente singolare, che parte lento e si dispiega in una serie di controversie e fatti che ti fanno rimanere con il fiato sospeso. La trama era già interessante e prometteva bene, ma avevo aspettative alte e posso dire di non essere rimasta delusa. Il libro ha in modo di raccontare immediato, che ti permette di entrare nel suo mondo e i personaggi ti sembra veramente di conoscerli.
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.
Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GC 01 febbraio 2022Molto bello
-
Andrea SOLURI 29 ottobre 2020
Bene e male Vita e morte Spigolatura e omicidio Falci e assassini "La morte non è più una certezza ma un'eccezione". "magari credi che il gusto per la spigolatura si acquisti con il tempo, ma non è così. L'eccitazione della caccia e la gioia di uccidere fremono in ognuno di noi. Falle risalire in superficie, solo allora sarai la falce di cui questo mondo ha bisogno". "mi piace come piove qui. Mi ricorda che alcune forze della natura non possono essere mai soggiogate. Sono eterne, il che è molto meglio di essere immortali". Libro davvero incredibile. Genera nel lettore tantissimi spunti di riflessione, e quando finisce ne vuoi ancora! Per fortuna è già uscito il secondo (Thunderhead) non vedo l'ora di leggerlo.
-
Un nuovo mondo mortalmente possibile...immaginifico,trascinante,diverso da tutto! Continuerò la lettura,aspetto con ansia altri due
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it